News dall'Adunata

magg. Gennaro Sallustio

Tele4 - video dell'intitolazione del controviale al magg. Gennaro Sallustio

sallustio

19/06/2016
Gorizia 2016 semplicemente
B E L L I S S I M A !!!

E' stata la parola più utilizzata dai presenti per definire il Raduno Triveneto e l'Adunata Nazionale della Julia.

alza bandiera sfilata sfilata sfilata
sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata
sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata sfilata

18/06/2016
Redipuglia

Passaggio della Fiaccola del Centenario presso il cimitero Austroungarico di Fogliano e Sacrario militare di Redipuglia.

austroungarico redipuglia redipuglia
redipuglia redipuglia austroungarico

17/06/2016
Caporetto

Passaggio della Fiaccola del Centenario presso l'Ossario di Caporetto.

caporetto

17/06/2016
Brazzano

Passaggio della Fiaccola del Centenario presso il cimitero Austroungarico di Brazzano.

brazzano

17/06/2016
Oslavia

Passaggio della Fiaccola del Centenario presso l'Ossario di Oslavia.

oslavia oslavia oslavia oslavia

17/06/2016
Julia

Inaugurazione villaggio della Julia presso i Giardini Pubblici.

inaugurazione inaugurazione inaugurazione inaugurazione inaugurazione inaugurazione

16/06/2016
Ultimi preparativi agli stand della Julia presso i Giardini Pubblici in Corso Verdi.

stand Julia

13/06/2016
La Sezione di Gorizia ospite a Xnews su Antenna3.

Il Presidente della Sezione Paolo Verdoliva assieme al Gen. Renato Genovese, al Segretario della Sezione Graziano Manzini, al Consigliere Nazionale ANA Renato Cisilin e ...

conf stampa

09/06/2016
Conferenza stampa

Venerdì 9 giugno si è tenuta alla Sala bianca in Municipio a Gorizia la conferenza stampa di presentazione del Raduno.

telefriuli

09/06/2016
31 maggio – Serata Alpina a Telefriuli.

Una rappresentanza degli alpini della Sezione di Gorizia sono stati ospiti della trasmissione “Lo Scrigno” presso gli studi della emittente friulana che trasmetterà in diretta le fasi della sfilata del 19 giugno.

chiara

09/06/2016
Raccolta di fondi per la "Campana Chiara" di Oslavia

La Sezione ANA di Gorizia propone un’iniziativa di raccolta fondi per il ripristino della "Campana Chiara”, sita presso il Sacrario di Oslavia, che ogni sera al tramonto con i suoi rintocchi ricordava tutti i Caduti.

paracadutisti Julia

07/06/2016
Cresce l'attesa allo Stadio Baiamonti per gli alpini paracadutisti

Dopo la spettacolare esibizione allo stadio comunale di Asti dove hanno portato il tricolore da quota 1.400 mt. fervono i preparativi e l'attesa per i lanci che saranno programmati sabato 18 giugno alle ore 13.00.

mostra Julia

28/05/2016
JULIA... Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini

Sabato mattina è stata inaugurata la mostra dedicata agli alpini presso il Museo S. Chiara di Corso Verdi a Gorizia. L'esposizione sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino al 25 settembre.

eco dalle trincee

27/05/2016
Eco dalle trincee

Favorita dal clima mite è stata una serata ricca di emozioni in Borgo Castello con i Cori Voci della Foresta, Sant'Ignazio, Monte Sabotino, Monte Nero e Voci del bosco.

Guida

20/05/2016
L'Alpino!!!

Sul numero di Maggio 2016 de L'Alpino è presente la guida al Raduno Triveneto e Adunata Nazionale della Julia con alcune informazioni sulla città e il programma delle giornate

Belliere

11/05/2016
Tappa a Gorizia per l'alpino BELLIÈRE

Una sfida che sta "vincendo" da anni e che anche nel 2016 ha voluto ripetere. Stiamo parlando di Alessandro Bellière, 82 anni, che ha la passione di percorrere l'Italia a piedi e ieri, ...

Paracadutisti

02/04/2016
Ci stiamo preparando!!!

Ci ha fatto visita Maurizio Venturin con una rappresentanza dell'Associazione Alpini Paracadutisti per visionare l'area dello stadio Baiamonti ...

Serata Fondazione

03/02/2016
Conferenza alla mostra “SOLDATI”

Un’ interessante conferenza è stata tenuta dal Comandante della Brigata Alpina “JULIA” Gen. Michele Risi, invitato dalla Sezione ANA di Gorizia ...

Serata Nikolajewka

26/01/2016
73° Anniversario dalla battaglia di Nikolajewka

La serata organizzata dalla Sezione ANA di Gorizia “Aspettando il Raduno degli Alpini”, presso l’Auditorium di Gorizia, ...


mostra Julia

Conferenza Stampa

conferenza  stampa

Venerdì 9 giugno si è tenuta alla Sala bianca in Municipio a Gorizia la conferenza stampa di presentazione del Raduno.
Il presidente della Sezione Ana Paolo Verdoliva ha presentato il programma e le iniziative collaterali ringraziando il Comune per i sostegno e quanti altri hanno contribuito fattivamente.
Il Sindaco Ettore Romoli ha avuto parole di elogio per l’organizzazione dell’evento che si preannuncia come un grande successo e ha invitato i cittadini di Gorizia a partecipare massicciamente allo stesso.
Presenti anche il ten. Col. Antonio Esposito della Julia e l’assessore Arianna Bellan componenti del Comitato Organizzatore del Raduno.

13/06/2016
La Sezione di Gorizia ospite a Xnews su Antenna3

Il Presidente della Sezione Paolo Verdoliva assieme al Gen. Renato Genovese, al Segretario della Sezione Graziano Manzini, al Consigliere Nazionale ANA Renato Cisilin e all'Assessore alla Programmazione economica, Mercati e Attività produttive, Politiche del lavoro e Grandi eventi Arianna Bellan sono stati ospiti della trasmissione Xnews di Antenna3 dedicata al Raduno Alpini del Triveneto e Adunata Nazionale della Julia a Gorizia.

31 maggio – Serata Alpina a Telefriuli

telefriuli

Una rappresentanza degli alpini della Sezione di Gorizia è stata ospite della trasmissione “Lo Scrigno” presso gli studi della emittente friulana che trasmetterà in diretta le fasi della sfilata del 19 giugno.
In prima fila la Julia con il comandante gen. Risi e il ten. col. Esposito, lo storico Guido Aviani Fulvio, il consigliere nazionale Cisilin e il presidente Verdoliva.
Si è parlato di Alpini, della loro storia, di quelli in armi e dei rapporti fra questi e l’ANA , ma è stata l’occasione per il Presidente di spiegare e descrivere programma e dettagli delle manifestazioni previste per il Raduno.
A impreziosire il belvedere degli alpini goriziani schierati in divisa, le apprezzate cante alpine del coro “Picozza” di Carpacco e le uniformi presentate dal Reparto storico delle Fiamme Verdi che parteciperanno in forze alla sfilata di Gorizia.

Raccolta di fondi per la "Campana Chiara" di Oslavia

chiara

La Sezione ANA di Gorizia propone un’iniziativa di raccolta fondi per il ripristino della "Campana Chiara”, sita presso il Sacrario di Oslavia, che ogni sera al tramonto con i suoi rintocchi ricordava tutti i Caduti.
“Chiara” nasce per volontà di tre alpini: Ferruccio Bernardis, Sindaco di Gorizia, Paolo Caccia Dominioni, Socio della Sezione ANA di Gorizia che progettò il manufatto che venne realizzato in massima parte con le offerte giunte da ogni parte d'Italia. Un altro Alpino, il Gen. Ricagno, che comandò la "Divisione Julia" in Russia, all'epoca Commissario per le Onoranze ai Caduti, ne facilitò l'esecuzione "per quanto di sua competenza" ed assicurò un contributo per il completamento dei lavori.
Sono ormai diversi anni che non fa sentire la sua “Voce” a causa di problemi alla struttura portante, che risulta instabile.
L’iniziativa di recupero, tramite una raccolta di fondi, è stata da noi fortemente voluta assieme al Comune di Gorizia e al Commissariato Onorcaduti. Le elargizioni che vorrete inviarci saranno consegnate a Onorcaduti in modo da esser utilizzate per i lavori necessari al ripristino della campana. Di seguito si indicano gli estremi del conto corrente bancario intestato alla Sezione e l’ IBAN per il versamento delle elargizioni:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI SEZIONE DI GORIZIA
VIA C. DE MORELLI, 24
34170 GORIZIA
CODICE IBAN: IT 05 S 08622 12403 008000000683
Causale: Offerta per Chiara Oslavia

JULIA... Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini

mostra julia

Sabato mattina è stata inaugurata la mostra dedicata agli alpini presso il Museo S. Chiara di Corso Verdi a Gorizia.
L'esposizione sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino al 25 settembre.
Sarà inoltre possibile concordare visite al di fuori degli orari previsti contattando la Sezione alpini di Gorizia alla mail gorizia@ana.it. Il percorso espositivo della mostra prevede tutta una serie di divise alpine e di artiglieri dai primi anni del 900 agli anni 70, importanti divise storiche e cimeli appartenute ad Alpini in servizio nei Reparti Alpini di stanza a Gorizia nel periodo dal 1920 all'8 settembre 1943. Molti pannelli espositivi narrano la storia degli Alpini ai giorni nostri.

Tappa a Gorizia per l'alpino BELLIÈRE

Belliere

Una sfida che sta "vincendo" da anni e che anche nel 2016 ha voluto ripetere. Stiamo parlando di Alessandro Bellière, 82 anni, che ha la passione di percorrere l'Italia a piedi e ieri, passo dopo passo, è giunto a Gorizia, accolto con grande affetto e partecipazione da una delegazione locale di alpini. Bellière, dopo essere arrivato a Gorizia, si è soffermato davanti ad alcuni monumenti cittadini mentre, nel pomeriggio è stato ricevuto in municipio dal sindaco, Ettore Romoli, che si è intrattenuto con lui e il gruppo di alpini goriziani che lo accompagnavano. Dopo avergli fatto le congratulazioni, il sindaco gli ha donato il gagliardetto con lo stemma del Comune di Gorizia.

Ci stiamo preparando!!!

paracadutisti

Ci ha fatto visita Maurizio Venturin con una rappresentanza dell'Associazione Alpini Paracadutisti per visionare l'area dello stadio Baiamonti dove il prossimo 18 giugno alle ore 13,00 ci sarà il Lancio di Paracadutisti programmato negli eventi del Raduno Alpini Triveneto e Adunata Nazionale della Julia.

Conferenza alla mostra “SOLDATI”

Serata Fondazione

... nell’ambito delle iniziative “Aspettando il Raduno degli Alpini” presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Tale iniziativa, che si è svolta nell’ambito delle manifestazioni che preparano l’avvento del Raduno Alpini Triveneto e Adunata Nazionale della Julia a Gorizia, è stata ospitata all’interno della mostra “Soldati”, avvincente cavalcata nella memoria attraverso le tante caserme che, dall’Impero Austroungarico fino ai giorni nostri, hanno fatto parte integrante della vita cittadina.
Dopo esser stato introdotto brevemente dai Presidente-Alpino! della Fondazione CARIGO Gianluigi Chiozza e dal Presidente della Sezione ANA Paolo Verdoliva, il generale Michele Risi, alla presenza del Sindaco Ettore Romoli, del Prefetto Isabella Alberti, del Questore Lorenzo Pillinini, di diverse altre autorità e di un nutrito pubblico, la sala era gremita in ogni ordine di posti con ospiti in piedi, con piglio sicuro ed eloquio elegante ha percorso la storia della Julia con l’ausilio di immagini, con dovizia di particolari e riferimenti storico-politici ben precisi. Ha descritto con pathos e professionalità l’epopea di quella che fu definita la “Divisione miracolo”, sottolineando come ancor oggi la componente umana spesso sia più risolutiva dell’uso della forza.
A chiusura del suo intervento il generale ha voluto sottolineare come l’ANA sia veramente la continuazione, ieri come oggi, degli ideali di tenacia ed onore che animano ancor oggi gli uomini e le donne che portano il cappello alpino in tutto il mondo.
Alla fine della conferenza il curatore della mostra Roberto Collini, Vice Presidente della Fondazione CARIGO, ha guidato gli astanti in una breve visita alla mostra stessa.

73° Anniversario dalla battaglia di Nikolajewka

niko4

... gentilmente concesso dalla Regione autonoma F.V.G., a ricordo di Nikolajewka, il 26 gennaio scorso, ha suscitato molto interesse e profonda commozione. I relatori della serata sono stati il Ten. Col. Vittorio Mancini del Comando Brigata Alpina Julia, che ha illustrato, con l’ausilio di immagini, l’epopea della Julia in terra di Russia e il Gen. c.a. Giuseppe Caccamo, già Comandante della Julia, che con arguzia ha trattato gli aspetti storici della missione anche nei rapporti e confronto sul campo con gli alleati tedeschi e la situazione delle nostre truppe in quel difficile contesto climatico.
Il Coro “Monte Sabotino” del CAI di Gorizia, ha con i suoi canti riportato i presenti, qualora ne fosse stato bisogno, in ambiente “alpino”. Bravi!!!
Due registi della Rai Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli hanno introdotto la visione di un filmato da loro realizzato con scene storiche del Battaglione Alpini “L’Aquila” in terra di Russia e contenente anche toccanti interviste ad alcuni ormai anziani reduci.
Un ricupero della memoria molto sentita dagli Alpini goriziani che sono orgogliosi di aver visto la nascita del Battaglione Alpini L’Aquila a Gorizia il 13 aprile 1935, e averlo avuto presente in città fino all’8 settembre 1943, con la presenza di molte penne nere abruzzesi.