Eventi del Raduno

Manifestazioni ed eventi organizzati nell'ambito del Raduno.

presentazione libro fotografico

07/04/2017 ore 20.30
"Presentazione libro fotografico Racconto per immagini"

venerdì 7 aprile p.v. alle ore 20.30 presso l'Auditorium di via Roma a Gorizia
la Sezione A.N.A. di Gorizia e il Comune di Gorizia sono liete di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "Racconto per immagini".

presentazione libro fotografico

Presenta la serata l'alpino Nicola Stefani.
Presenta il libro il giornalista Roberto Covaz.
Accompagneranno la serata con alcune cante, il coro "Giulio Bedeschi" e il coro "Monte Sabotino".

concerto Teatro

29/11/2016 ore 20.30
"Concerto di fine Raduno Triveneto"

martedì 29 novembre p.v. alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale "G. Verdi", a Gorizia
La Sezione A.N.A. di Gorizia, il Comune di Gorizia, la Brigata Alpina Julia e la Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli sono lieti di offrire alla città di Gorizia il Concerto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine a conclusione dell’anno del centenario della “Presa di Gorizia” e del Raduno Alpini Triveneto e Adunata Nazionale della Julia.

mostra

09/11/2016 ore 17.30
"Muli e Conducenti! Tutti presenti!"

mercoledì 9 novembre p.v. alle ore 17.30 presso la Fondazione CARIGO di via Carducci, a Gorizia,

mostra

09/11/2016 ore 17.30
"Muli e Conducenti! Tutti presenti!"

ci sarà l'inaugurazione della Mostra "Muli e Conducenti", a seguire alle ore 18.00 ci sarà la conferenza "I Muli e la Guerra".

invito

09/11/2016 ore 18.00
conferenza "I Muli e la Guerra"

la conferenza vedrà l'accompagnamento con alcune cante del Coro "Monte Sabotino" del CAI di Gorizia.

amico degli alpini

27/10/2016 ore 13.00
"Amico degli Alpini"

Con la presenza del Sindaco Ettore Romoli, nella sede di Confcommercio in via Locchi, 14 (entrata da CONAD o da via IX agosto),
organizzeremo una breve cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione agli aderenti al progetto "Amico degli Alpini"
in occasione del Raduno Alpini Triveneto e Adunata Nazionale della Julia dello scorso mese di giugno.

presentazione libro

18/10/2016 ore 18.30
"Tra le pieghe di una vita"

L'autore del libro Sergio Boem con la partecipazione del Coro "Voci della Foresta" dell’Associazione Forestali del Friuli Venezia Giulia vi aspettano alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in Sala “Della Torre” – Via Giosuè Carducci, 2

invito

18/10/2016 ore 18.30
"Tra le pieghe di una vita"

“Tra le pieghe di una vita” ricostruisce la storia della vita del Tenente Ubaldo Ingravalle.
Il Tenente Ingravalle e i dimenticati uomini del "Valcamonica".
Il Col. UBALDO INGRAVALLE è stato il primo Presidente della Sezione A.N.A. di Gorizia del dopoguerra.

hitcafe2

16/06/2016 ore 18.30
Quando l’arte supera la natura. Il mulo e i suoi monumenti

Conversazione a cura di Susanne E.L. Probst (Firenze).
Il mulo, l’animale “perfetto” creato dall’uomo, che il grande naturalista Charles Darwin apprezzava e amava citare come il caso in cui “l’arte aveva superato la natura”, è senz’altro l’animale più bistrattato dalle tradizioni popolari.

fiaccola

09/06/2016
La Fiaccola del Centenario

Il venerdì e sabato del Raduno accompagna il peregrinare degli Alpini nelle visite ai Sacrari e ai Cimiteri Militari sul fronte dell’Isonzo per rendere omaggio ai caduti di ogni Esercito.

consulta

09/06/2016
Gli Alpini e le Scuole: la Consulta degli Studenti.

Gli Alpini provano il desiderio di entrare nelle scuole convinti come sono che raccontare la storia del loro Corpo e della loro Associazione possa trasmettere ai ragazzi una serie di valori che li aiutino ad affrontare la vita sociale

montenero

09/06/2016
Salita al Monte Nero

Sono passati 101 anni da quell’evento (il 16 giugno) e anche quest’anno l’11 giugno, con un anticipo dettato dai tempi del Raduno, gli alpini saliranno sulla vetta per ricordare l’impresa del ten. Picco e dei suoi alpini. Con l’infaticabile ed inossidabile Giorgio Olivieri partenza alle ore 5.30

Julia

28/05/2016
JULIA... Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini

dal 28 maggio (ore 11.00 inaugurazione mostra) al 25 settembre 2016 nei giorni previsti o su prenotazione, sarà aperta la Mostra “JULIA… Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini”

Castelvecchio

03/06/2016
La Julia al Parco Ungaretti a Castelvecchio

il 03 giugno 2016 con inizio alle ore 16,30     La Julia al Parco Ungaretti a Castelvecchio    

eco dalle trincee

27/05/2016
Eco dalle trincee ... aspettando il raduno degli Alpini

Alle ore 20,30     Rassegna corale e concerto     "Eco dalle trincee ... aspettando il raduno degli Alpini"

invito

dal 08/05 al 31/07/2016
"MULI E CONDUCENTI! TUTTI PRESENTI!"

Dal 08 maggio al 31 luglio 2016 presso l’Hic Caffè letterario in via Don Bosco 165 a Gorizia ...

casa Batti

dal 09/06 al 30/06/2016
Da Cappelle di Guerra a Simboli di Pace

Dal 09 giugno (ore 18.30 inaugurazione mostra) al 30 giugno 2016 sarà aperta la Mostra “Da Cappelle di Guerra a Simboli di Pace”

presente e futuro

dal 10/06 al 23/06/2016
Alpini: presente e futuro

Dal 10 giugno (ore 18.00 inaugurazione mostra) al 23 giugno 2016 sarà aperta una Mostra di pittura curata da artisti della Associazione LAPIS di Gorizia ...

javorca

dal 07/05 al 04/06/2016
Da cappelle di guerra a simboli di pace

Dal 07 maggio al 04 giugno 2016 Esposizione presso l’Atrio del Comune di Mossa ...

muli

06/05/2016
EROI IN SILENZIO - ANIMALI IN GUERRA

Alle ore 20,00 presso la Sala Parrocchiale “don Giovanni Bosco” a Mossa
ci sarà la conferenza "EROI IN SILENZIO - ANIMALI IN GUERRA"
Relatori: Pierluigi Lodi e Fabio Zucconi

alpini

dal 06/05 al 12/05/2016
mostra grafica dell’alpino Dario Sanson

Dal 06 maggio al 12 maggio presso il Palazzetto Veneto in Via Sant’Ambrogio, 12 a Monfalcone.

soldati

03/02/2016
La Julia dalle origini alle missioni internazionali

Presso la sala mostre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in via Carducci ci sarà una conferenza tenuta dal Comandante della Brigata Alpina "JULIA" Generale Michele Risi.

Alpini a Gorizia 1919

26/01/2016
In ricordo di Nikolajewka

Serata ricordo presso l'Auditorium di Gorizia con i relatori Ten. Col. Vittorio Mancini del Comando Brigata Alpina Julia, e il Gen. c.a. Giuseppe Caccamo, già Comandante della Julia Il Coro “Monte Sabotino” del CAI di Gorizia accompagnerà i registi della Rai Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli nella visione di un filmato da loro realizzato del Battaglione Alpini “L’Aquila” in terra di Russia.


La Fiaccola del Centenario

fiaccola

Il venerdì e sabato del Raduno accompagna il peregrinare degli Alpini nelle visite ai Sacrari e ai Cimiteri Militari sul fronte dell’Isonzo per rendere omaggio ai caduti di ogni Esercito.
La fiaccola nei vari luoghi toccati, accende un’ulteriore fiamma ed unisce in un abbraccio globale nel segno della Memoria e del Ricordo, tutti coloro, noti o ignoti, sepolti o meno, che trovarono la morte nelle nostre terre per arrivare al momento conclusivo, sabato alle ore 18, con la celebrazione della S. Messa in onore di tutti i Caduti nella chiesa di S. Ignazio a Gorizia.

Gli Alpini e le Scuole: la Consulta degli Studenti

Gli Alpini provano il desiderio di entrare nelle scuole convinti come sono che raccontare la storia del loro Corpo e della loro Associazione possa trasmettere ai ragazzi una serie di valori che li aiutino ad affrontare la vita sociale con la consapevolezza di poter essere sempre protagonisti del loro vivere quotidiano con spirito di solidarietà e partecipazione, ma senza protagonismo e nel rispetto degli altri : amici o anche antagonisti.
Preziosa è pertanto la partecipazione alla nostra Adunata dei Ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti di Gorizia con un loro Stand. Sono la rappresentanza dei loro compagni delle scuole di Istruzione Secondaria Superiore della Provincia che li hanno liberamente eletti a rappresentarli per due anni.
Sono preparatissimi e motivati, hanno diversi compiti dentro e fuori la scuola: un impegno che indubbiamente li prepara ad entrare nella vita civile o a continuare gli studi da persone attive e consapevoli.
A loro il compito di interfacciarsi con gli Alpini durante i tre giorni del Raduno Triveneto e dell’Adunata della Julia con il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite. Accanto a loro con la possibilità di scambiarsi conoscenze i fratelli più grandi: gli Alpini della Julia con la Mostra statica dei mezzi della loro Brigata e, per alcuni, con le esperienze delle missioni in terre straniere.
Nel loro Stand anche alcuni pannelli che testimoniano come gli studenti di tutte le scuole vedono gli Alpini: con la fantasia e l’estro di quanto è stato loro raccontato durante le visite nelle classi e/o dalle testimonianze dei “veci” di famiglia.

Salita al Monte Nero
Sono passati 101 anni da quell’evento (il 16 giugno) e anche quest’anno l’11 giugno, con un anticipo dettato dai tempi del Raduno, gli alpini saliranno sulla vetta per ricordare l’impresa del ten. Picco e dei suoi alpini.
Con l’infaticabile ed inossidabile Giorgio Olivieri partenza alle ore 5.30 da Gorizia e, lasciata la macchina Kuhinia a circa 1000 metri, salita di circa 3 ore verso il rifugio e la vetta, quota 2245 m.
Lassù la cerimonia del Ricordo è nella tradizione: le note del flauto accompagnano la S. Messa celebrata da don Fulvio e la Preghiera dell’Alpino.
Un’ascensione senza difficoltà tecniche, impegnativa per la costante salita, ma che lascia la sensazione di aver partecipato a un evento unico in chi, fra i sassi della cima, vive la cerimonia in mezzo a tanti cappelli alpini, gagliardetti e vessilli con all’intorno una corona di monti che sembrano risuonare degli echi delle battaglie di un secolo fa. La stanchezza viene poi ottimamente stemperata durante la sosta a Tarcetta sede del Gruppo ANA di Pulfero, valli del Natisone, con pastasciutta, cori e altro….e una gran soddisfazione.
Programma

eco dalle trincee

Alle ore 20,30     Rassegna corale e concerto     "Eco dalle trincee ... aspettando il raduno degli Alpini"
presso il piazzale Seghizzi in Borgo Castello a Gorizia sarà presentato uno straordinario concerto corale con la partecipazione di 5 splendidi Cori.

JULIA... Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini

Julia

Dal 28 maggio (ore 11.00 inaugurazione mostra) al 25 settembre 2016 nei giorni previsti o su prenotazione, sarà aperta la Mostra “JULIA… Nomine tanto firmissima. Gorizia e i suoi Alpini”, curata da: Associazione Isonzo, Brigata Alpina Julia e Sezione A.N.A. di Gorizia, presso il Museo S. Chiara di Corso Verdi a Gorizia.
L'esposizione sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, fino al 25 settembre; sarà inoltre possibile concordare visite al di fuori degli orari previsti contattando la Sezione alpini di Gorizia alla mail gorizia@ana.it.
Il percorso espositivo della mostra prevede tutta una serie di divise alpine e di artiglieri dai primi anni del 900 agli anni 70, importanti divise storiche e cimeli appartenute a Alpini in servizio nei Reparti Alpini di stanza a Gorizia nel periodo dal 1920 all'8 settembre 1943, molti pannelli espositivi che narrano la storia degli Alpini ai giorni nostri.

La Julia al Parco Ungaretti a Castelvecchio

Castelvecchio

Il 03 giugno 2016 con inizio alle ore 16,30     La Julia al Parco Ungaretti a Castelvecchio    
presso il Parco Ungaretti sito nella Villa della Torre Hohenlohe in Via Castelnuovo 2 a Sagrado.
Un cammino di storia, poesia, architettura ma anche di arte, grazie alla statua in bronzo a grandezza naturale del giovane poeta-soldato sarà reso possibile con delle visite guidate all'interno del Parco e precederà lo straordinario concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia.

"MULI E CONDUCENTI! TUTTI PRESENTI!"

invito

Dal 08 maggio al 31 luglio 2016 presso l’Hic Caffè letterario in via Don Bosco 165 a Gorizia
con la presentazione il 7 maggio alle ore 18,30 sarà aperta una Mostra fotografica.

Da cappelle di guerra a simboli di pace

javorca

dal 07 maggio al 04 giugno 2016 Esposizione presso l’Atrio del Comune di Mossa a Mossa
sarà aperta la Mostra fotografica "Da cappelle di guerra a simboli di pace".

Alpini: presente e futuro

presente e futuro

Dal 10 giugno (ore 18.00 inaugurazione mostra) al 23 giugno 2016 sarà aperta una Mostra di pittura curata da artisti della Associazione LAPIS di Gorizia e Mostra dei modelli “Sacrari Militari della Grande Guerra” di Gilberto Bonfanti, nella sala mostre “Open Space” (g.c.), galleria Corso Verdi a Gorizia.

Da Cappelle di Guerra a Simboli di Pace

casa Batti

dal 09 giugno (ore 18.30 inaugurazione mostra) al 30 giugno 2016 sarà aperta la Mostra “Da Cappelle di Guerra a Simboli di Pace” curata dall’Associazione Amici dell’Isonzo con l’Associazione Riva e Borgo Castello, presso la casa Batti di via D’Annunzio, salita al Castello a Gorizia.

mostra grafica dell’alpino Dario Sanson

alpini

Dal 06 maggio al 12 maggio presso il Palazzetto Veneto in Via Sant’Ambrogio, 12 a Monfalcone.
In commemorazione del centenario della Guerra 1914-1918 ed in occasione anche del Raduno Alpini Triveneto e Adunata Nazionale della Julia di giugno a Gorizia promuove una mostra grafica dell’alpino Dario Sanson, una collezione di francobolli e cartoline a cura dell’amico degli alpini Sergio Corsi e disegni degli alunni della scuola primaria “Ten. Col. Amelio Cuzzi” di Monfalcone.
vernice il 6 maggio 2016 alle ore 18.